NEPAL - Un ospedale per il Dolpo

Nome del Progetto:
Kalika Community Hospital. Un ospedale per il Dolpo

Anno di inizio:
2008

Contesto:
Il Dolpo è una provincia nel nord-ovest del Nepal, la più grande, la più povera e la più abbandonata. La vera emergenza è costituita dalla carenza sanitaria che colpisce soprattutto donne e bambini. In tutta la regione, infatti, vi è un solo ospedale mal equipaggiato e troppo distante dai villaggi. Di conseguenza il 90% dei parti avviene in casa e la percentuale di madri che muoiono mettendo alla luce il proprio figlio è del 3%, mentre la mortalità infantile raggiunge il 50% nel primo anno di vita. Manca inoltre agli abitanti la consapevolezza delle potenzialità mediche, per via della scarsa istruzione e dell’isolamento della regione.

Descrizione del progetto:
La Goccia in collaborazione con la Friesian Team ha realizzato il Kalika Community Hospital, un ospedale per il Dolpo.
Seguendo la filosofia del coinvolgimento di una ONG nepalese che utilizza risorse locali, permettendo l’impiego degli abitanti del luogo e favorendo una cooperazione tra le autorità locali e governative, la Goccia Onlus ha finanziato l’intera costruzione della struttura, l’acquisto degli arredi e dei macchinari necessari.
In seguito, l'impegno preso è quello di sostenere il costo del mantenimento dell'ospedale per cinque anni, al termine dei quali il governo nepalese si è impegnato (attraverso un accordo scritto) a farsi onere della struttura, che dovrà necessariamente continuare la sua attività ospedaliera.
L’obiettivo de La Goccia Onlus è sia di fornire cure e servizi medici di qualità, in una regione che altrimenti ne sarebbe priva, sia di creare nella popolazione maggiore consapevolezza sanitaria, grazie a programmi formativi mirati.

Guarda il video del progetto:

Per contribuire al progetto:
Visita la pagina

Approfondimenti
Volantino Pasqua 2014:
Volantino Natale 2012:
Volantino Natale 2009:
Volantino Natale 2007:

 
La Goccia ONLUS – Via Risorgimento 13, 20030, Senago (Milano) – Codice Fiscale 11216730157 – Tel/Fax 02/99.05.23.25 – Email lagoccia@la-goccia.it