ATTIVITA' CON LE SCUOLE

non sprechiamoci

Nel 2010, abbiamo dato il via ad un’iniziativa di educazione alla mondialità:
il progetto “Non Sprechiamo(ci)”.

È un laboratorio interattivo rivolto in via del tutto gratuita alle scuole materne ed elementari, con lo scopo di trasmettere ai bambini i valori dell’accoglienza dello straniero, del non-spreco, del riciclo e dell’utilizzo sostenibile delle risorse della Terra. Siamo infatti convinti che l’interiorizzazione di alcune regole, fin da bambini, assuma un significato fondamentale nel percorso di crescita in coloro che diventeranno i cittadini del mondo.

Il progetto, portato avanti da un gruppo di volontarie, è costituito da 6 percorsi differenti:
» La merenda mondiale
» Non sprechiamo il pane!
» Non sprechiamo l’acqua!
» Sotto lo stesso sole
» Ma quanto viaggia la mia T-shirt
» Cosa mangia il mondo?
Gli insegnanti decidono autonomamente quale percorso proporre alle rispettive classi e se svolgerlo nella sede della Goccia o all’interno delle scuole, secondo esigenza.

Come “restituzione” del lavoro, si chiede alle classi partecipanti una rielaborazione dell’esperienza, sottoforma di cartelloni o lavoretti attraverso i quali i bambini riportano ciò che più è rimasto loro impresso.

A conclusione del progetto, organizziamo un incontro pubblico, rivolto ai genitori, durante il quale raccontiamo il lavoro svolto e mostriamo l’elaborato dei bambini.

Dal 2010 ad oggi il progetto è stato realizzato nelle scuole materne ed elementari di Senago e dell'hinterland milanese, ottenendo riscontri positivi da alunni, insegnanti e genitori.

La Goccia ONLUS – Via Risorgimento 13, 20030, Senago (Milano) – Codice Fiscale 11216730157 – Tel/Fax 02/99.05.23.25 – Email lagoccia@la-goccia.it