Cookie Consent by FreePrivacyPolicy.com

LOTTA ALLO SPRECO

L’Associazione “La Goccia” crede fortemente nella necessità di un cambiamento che ci porti ad uno stile di vita basato sulla sobrietà, sulla solidarietà e sul rispetto delle persone e dell’ambiente. È un cambiamento che, per diventare globale, deve iniziare dal profondo di ognuno di noi, dalle nostre scelte, dalle nostre relazioni, dai nostri valori,…

Lo spreco

Oggi viviamo in un mondo che ha fatto dello spreco la propria bandiera, anche se il termine spreco non viene mai menzionato. Per produrre bisogna consumare, ma quando il consumo è inutile o sovrabbondante diventa inesorabilmente spreco. Tutto viene sprecato: l’acqua, il cibo, l’energia, le materie prime, il tempo,…
Per mantenere la cosiddetta “società dei consumi” nel Sud del Mondo vengono disboscate foreste, scavate montagne, prosciugati laghi, con ripercussioni sugli abitanti locali e sugli ecosistemi.
Tutto questo finisce per alimentare la catena produzione-consumo-spreco con il risultato di sperperare le risorse della terra e impoverire i nostri rapporti umani.

Un esempio concreto

La Goccia è impegnata a dare un esempio concreto di non spreco, attraverso il recupero ed il riutilizzo di beni “dismessi”. Ogni anno, infatti, oltre 1.400 quintali di prodotti di ogni tipologia vengono recuperati, smistati ed, in seguito, impiegati in svariate attività: ridistribuiti ad altre realtà ed associazioni che operano sul territorio italiano, inviati in situazioni difficili in paesi europei ed extraeuropei ed infine utilizzati nei mercatini per la raccolta fondi.
Tutto questo materiale, che sarebbe diventato immondizia accumulata nelle discariche del nostro paese, acquista invece una nuova vita e diventa un bene prezioso per molte persone: sia per chi lo può utilizzare direttamente, sia per chi riceve indirettamente aiuto grazie alle iniziative dell’Associazione.

Campagne di sensibilizzazione

La Goccia porta avanti la sua campagna contro lo spreco anche attraverso iniziative di sensibilizzazione. Ogni occasione di incontro diventa un “palco” prezioso di informazione e confronto per educare al non spreco e ribadire l’importanza di un cambiamento di stile di vita da parte di ognuno di noi.